FTL
A Faculty affiliated to USI

Dottorato in Teologia

ftl-immagine-sito-dottorato-2024.jpg

La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) offre un percorso accademico per il conseguimento del Dottorato in Teologia, accessibile agli studenti che abbiano ottenuto una Licenza canonica in Teologia con una valutazione minima di 8/10.

Il Dottorato in Teologia è un titolo accademico ecclesiastico apre alla possibilità d’insegnamento, una volta acquisiti i complementi pedagogici necessari (corsi CAS nel caso del Ticino), presso Università e Istituzioni accademiche di livello superiore.

Il Dottorato in Teologia ha una durata minima di due anni (4 semestri) per una durata massima di tre anni (sei semestri). La durata può essere prorogata di altri sei mesi solo in casi eccezionali e previa autorizzazione scritta della Decana della FTL e del docente supervisor.

 

Perché scegliere un Dottorato in Teologia a Lugano?

La FTL vanta trent'anni di esperienza nella formazione di studenti e studentesse in Teologia. Tra i docenti attivi nella Facoltà figurano importanti studiosi ed esperti, i cui risultati accademici attestano la qualità dell'insegnamento trasmesso.

La realtà della Facoltà, nella quale i dottorandi svolgono il loro percorso, favorisce l'approfondimento delle metodologie di ricerca e il confronto costruttivo. Al suo interno, sono ospitati Istituti di studi umanistici, i cui membri sono invitati a confrontarsi nei corsi seminariali e nelle attività culturali della Facoltà. Gli studenti di Dottorato sono tenuti a sostenere gli esami necessari alla formazione nell'ambito di studio prescelto e a lavorare in modo autonomo alla propria ricerca, sotto la supervisione del professore supervisor e di eventuali co-direttori o co-direttrici di tesi.

 

Dopo il Dottorato?

In seguito all’ottenimento del Dottorato, è possibile proseguire la carriera accademica attraverso la libera docenza o candidarsi per posizioni di ricerca in ambito universitario*.

La preparazione accademica e il titolo di studio acquisito permettono di essere idonei, fin da subito, alla candidatura per percorsi di avviamento all’insegnamento.

* Il dottorato in Teologia è condizione necessaria e sufficiente per l’insegnamento universitario della Teologia nelle università pontificie. Le facoltà di Teologia non pontificie potrebbero considerarlo condizione necessaria ma non sufficiente

 

Ammissione ed iscrizione

Il candidato si occupa di verificare i requisiti di ammissione ed inviare la documentazione necessaria per la candidatura.

Il materiale deve essere inviato in formato digitale agli indirizzi: [email protected]; [email protected]

Requisiti di ammissione

  • Possesso del titolo di Licenza canonica in Teologia con una valutazione minima di 8/10.
  • Modulo di iscrizione (disponibile e scaricabile in allegato) compilato e completo della documentazione necessaria.

Documenti necessari per l’ammissione

  • Curriculum Vitae dettagliato.
  • Fotografia in formato elettronico.
  • Diploma di formazione secondaria (diploma di maturità)
  • Titolo di studio ritenuto valido per l’ammissione con il dettaglio di tutte le materie seguite e degli esami sostenuti.
  • Certificato di ex-matricolazione in caso di precedenti formazioni in Università svizzere.
  • Autodichiarazione concernente l’esclusione da studi precedenti (disponibile in allegato insieme al modulo d’iscrizione)
  • Copia di un documento valido (passaporto o carta d’identità).
  • Lettera di autorizzazione da parte dell’Ordinario o del Superiore competente (se trattasi di chierici, diocesani o religiosi).
  • Lettera di referenza da parte di una persona ecclesiastica (se trattasi di laici).
  • Attestato di conoscenza della lingua italiana di livello B1 (per i candidati non italofoni).
  • Copia del permesso di dimora valido (per i candidati stranieri che risiedono in Svizzera).

La documentazione deve essere inviata entro le principali scadenze durante l’anno accademico:

  • 30 aprile*
  • 30 giugno
  • 1 novembre*
  • 15 gennaio

*(per coloro che hanno bisogno di un VISTO per risiedere in Svizzera e provengono da paesi extra-Schengen)

Colloquio di ammissione

Analizzati i documenti inviati per la candidatura e verificati i requisiti d’ammissione, il candidato viene convocato per il colloquio di ammissione al fine di discutere le motivazioni e gli scopi della sua ricerca con la Decana agli studi della FTL, la Professoressa Gabriela Eisenring.

Durante la fase di ammissione lo studente o la studentessa deve indicare formalmente la specializzazione prescelta, indicando il docente stabile FTL, precedentemente consultato, con il quale condurre il lavoro di ricerca. È possibile, per tal ragione consultare la lista delle Professoresse e dei Professori FTL, per stabilire autonomamente un contatto ed eventualmente domandare un colloquio conoscitivo.

Comunicazione dell'esito ed iscrizione

Al candidato/a perviene comunicazione ufficiale dell’ammissione tramite e-mail, contenente l’esito della candidatura.

Vengono date indicazioni dettagliate riguardo i passaggi successivi e si procede alla formalizzazione dell'eventuale iscrizione. Il pagamento della prima tassa accademica da parte dello studente determina l’avvio delle procedure di iscrizione ufficiale in FTL.

È rilasciato allo studente un indirizzo e-mail USI, tramite il quale rimanere informati rispetto alle principali indicazioni e avvisi riguardanti il programma di studio e attraverso il quale procedere alla creazione di un’identità digitale (Switch-edu ID) per l’accesso alle principali piattaforme didattiche e amministrative (iCorsi, GESTU, Panopto). Il personale della Segreteria FTL e il personale USI, IT service, accompagnano il procedimento di registrazione e sono disponibili nell’assistenza allo studente in fase di immatricolazione.

Orientamento e inizio dei corsi

I nuovi iscritti sono invitati ad eventuali sessioni di orientamento organizzate dalla FTL. Segue, l’inizio ufficiale dei corsi secondo il calendario accademico stabilito.

Tasse e borse di studio

Per informazioni relative alle tasse e al rilascio da parte della FTL di borse di studio scrivere a: [email protected]

Contattaci

Per eventuali domande o dubbi, è possibile contattare il personale del programma di Licenza agli indirizzi e-mail: [email protected]; [email protected]